[Talk-it] memorial=war_memorial (a riguardo di)

Mar 3 Ott 2017 08:28:05 UTC

> se i classici nostri Monumenti ai Caduti (se non è un edificio nel quale si
> può entrarci dentro) si è convenuto di mapparli così:
>
> historic=memorial
> memorial=war_memorial
>
> se ho un cippo (la classica memorial=stele) che ricorda quasi sempre
> proprio
> in quel luogo l'uccisione di 1 "solo" Partigiano lo posso mappare lo stesso
> così?
>
> historic=memorial
> memorial=war_memorial
>
> anche se non si tratta di un memoriale ai Caduti ma il Caduto è "soltanto"
> [...]

si, perché il valore non dice "ai caduti", dice "di guerra", perciò si
applica a tutte due. C'è invece un altro problema: dovresti decidere se
applicare "stele" or "war_memorial", perché chi ha inventato questo tagging
a scombinato 2 proprietà (la forma e il tema) in un'unica chiave. :(
Solleverei il problema in lista tagging, perché non va mai bene mischiare
proprietà ortogonali nella stessa chiave. E' un problema in generale con
"tipo" di qualcosa: non esiste una tipologia unica, sarebbe sempre meglio
specificare il "tipo del tipo" (quale proprietà si intende mappare, la
forma, il colore, il materiale, il tema, lo stile, il periodo, l'artista,
la grandezza, ecc.). I tipi si dovrebbero creare nel momento
dell'elaborazione dei dati, non nel inserimento.

C'è anche il suggerimento di "commemorates:wikidata", perciò si intuisce
potrebbe esserci una chiave "commemorates", dove si potrebbe inserire cosa
viene ricordato.

tenendo conto che nel memorial=plaque stesso è implicito che sia fissata ad
> un muro, meglio un nodo esterno, molto vicino ma staccato dal poligono
> dell'edificio oppure posso aggiungere 1 nodo sulla linea stessa del
> poligono
> dell'edificio?

questo è anche un problema storico: visto che non abbiamo i muri (doppia
linea), ma soltanto la sagoma, quando mettiamo qualcosa al way di confine
di un edificio si perde l'informazione se sta dentro o fuori. Io in questo
caso probabilmente darei più enfasi alla posizione (fuori o dentro) che al
fatto che stia fissato al muro (per me non è implicito in "plaque",
potrebbe essere anche a parte, come questo:
https://www.cpccares.com/wp-content/uploads/2016/12/Wells-Plaque.jpg )

> ed infine anche una targa attaccata ad un muro che ricorda i Caduti in
> guerra posso mapparla così?
>
> historic=memorial
> memorial=war_memorial

si, oppure memorial=plaque, vedi sopra.