[Talk-it] Nomi di fiumi e torrenti, e (ab)uso di waterway=river

Daniele dislikeonions a yahoo.it
Dom 15 Ott 2017 00:52:18 UTC

Anche se è da poco che mappo io sarei dell'opinione che Fiume e Torrente dovrebbero fare parte del nome.
Ciò non tanto per il rendering quanto perché il nome di tutte le way è scritto con nome comune seguito dal nome proprio, cioè come una strada cittadina viene indicata Via, Corso, Viale ecc. troverei logico che anche le "vie d'acqua" fossero specificate nel nome se sono Fiume, Torrente, Rio, Canale ecc.
È certamente vero che colloquialmente si dice il Po, il Tevere, l'Adige ma solo perché la parola "fiume" viene sottintesa, mentre dicendo espressamente Fiume Po ecc. l'espressione risulterebbe più formale, ma anche più corretta.
Inoltre quelle (rare) volte che sul ponte che lo scavalca vi è la targa indicante il corso d'acqua superato mi sembra ci sia scritto solitamente,  ad esempio "Fiume Po" , e non semplicemente "Po"