[Talk-it] Nomi di fiumi e torrenti, e (ab)uso di waterway=river

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Dom 15 Ott 2017 20:54:40 UTC

Daniele wrote
> Le targhe su superstrade/autostrade ecc. indicano generalmente il nome del
> ponte/cavalcavia stessi, non quelli del fiume/torrente che scavalcano.
> Ma probabilmente sono più pratico di viabilità ordinaria che autostradale.
> Dom 15/10/17, demon.box <

> e.rossini73@

>  Oggetto: Re: [Talk-it] Nomi di fiumi e torrenti, e (ab)uso di
> waterway=river

> talk-it@

>  Data: Domenica 15 ottobre 2017, 21:00
>
>  Daniele wrote
>  >
> [...]

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma... a voler ben vedere la "lettura
del cartello è incompleta: si trascrive solo la dicitura scritta a chiare
lettere ma si trascura la parte "iconografica" (rassegniamoci al fatto che
ormai le lingue moderne si stanno sempre più contaminando con ideogrammi di
vario genere).

Sicuramente, il cartello che indica l'inizio di un tunnel si compone di due
parti: una è l'indicazione "grafica"  del manufatto che si sta per
incontrare:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_galleria.svg
e che indica, appunto "Galleria" (o Tunnel, Galería, Galerie, галерея,
Galerij, ecc. a seconda della lingua di chi lo legge)

Segue poi un altro cartello, a fondo bianco, recante il nome del medesimo
(nel caso citato "Trentapassi".

La lettura completa del segnale restituirebbe quindi "Galleria Trentapassi",
almeno nella nostra Lingua.
 :)

Poi, sul fatto che il nome riportato sul cartello indichi il nome della
montagna  (se è un tunnel) o del corso d'acqua che viene oltrepassato, sono
più che d'accordo: personalmente ho visto diversi casi in cui il nome si
riferisce ad esempio a paesi che si trovano sopra, sotto o nelle immediate
vicinanze.
So addirittura di un "viadotto Campo Sportivo", che dovrebbe trovarsi nei
dintorni di Savona (http://motorways-exitlists.com/europe/i/a10.htm)

Max