[Talk-it] Vandalisi in atto Trieste

Giuseppe Sapuppo g.sapuppo a katamail.com
Gio 14 Set 2017 08:29:53 UTC

On 13/09/2017 23:49, Massimiliano Guidi wrote:
> Il giorno mer 13 set 2017 alle ore 17:51 Alessandro <ale_zena a libero.it
> <mailto:ale_zena a libero.it>> ha scritto:
> Il monitoraggio della comunità ha un problema di fondo ineliminabile: intervieni
> a posteriori, quindi per definizione in ritardo.
> Oggi per mappare basta avere un indirizzo email con cui iscriversi e gli
> indirizzi email gratis sono ovunque. Nel tempo che blocchi un account a Karma ne
> ha fatti altri due, ha vinto lui in partenza, è un sistema che premia i troll.
> Chiedi un cellulare per validare periodicamente l'account via SMS e vedi che il
> [...]
---
> E alla fine c'è il peer reviewing. E' proprio impossibile avere un'opzione per
> essere avvisati quando modificano qualche oggetto su cui si è intervenuti?
Per quanto possa valere l'opinione dell'ultimo rovinamuri arrivato...
Concordo al 100%!

Mi sembra che il tutto progetto abbia un difetto congenito.
E' stato pensato da gente con mentalità anglosassone, che è (mediamente
e con le dovute eccezioni) più orientata al rispetto delle regole;
mentre noi latini siamo (mediamente e con le dovute eccezioni) più
fantasiosi nell'applicazione delle stesse regole.
Un sistema basato sulla capacità di autocontrollo, da noi regge poco.

Per il caso specifico di Trieste, faccio notare che il nostro amico ci
mette un impegno notevole.
Un troll a quest'ora di sarebbe già stancato.
Io sospetto che ci sia dietro un interesse preciso (anche economico) che
ha lo scopo di dequalificare l'intero progetto.
E fino ad ora, almeno in questa ristretta area geografica, mi sembra che
lo stia raggiungendo.

--
Giuseppe Sapuppo
g.sapuppo a katamail.com