[Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

Sergio Manzi smz a smz.it
Dom 2 Dic 2018 02:54:58 UTC

Ciao... (/mi spiace non poterti salutare correttamente, ma non ti firm/i/per nome/),

sì, è vero, OSM è il database, ma per la stramaggioranza degli utenti è il sito https://www.openstreetmap.org dove i "/segnetti/" ci sono a partire dal livello di zoom 17 e dove in alcune zone incominciano a creare seri problemi essendo in competizione con altri elementi (/questa sì che è competizione.../) per lo spazio di visualizzazione.

Così, tanto per darti alcuni dati, qui nel centro storico di Venezia, in pochi chilometri quadrati, di segnetti relativi a tourism=guest_house ce ne sono una 50ina, e i loro nomi fannno a pugni con quelli di calli, campi, chiese, musei, farmacie, ecc... per poter essere visualizzati.  A Parigi (/che se hai presente è un po' più grandicella e non è che sia una località snobbata dai turisti/) ce ne sono 30.

Aggiungici gli /hotel/, gli /apartment /e gli /hostel /ed è un disastro//(/anche perché, ti assicuro, ne ho evidenza, ci sono B&B che si //promuovono a Hotel/)/. /Sarebbe anche interessante verificare quanti B&B sono ufficialmente registrati come tali./
/

E' quindi chiaro che c'è un problema e credo che vada risolto, senza ovviamente volere "espellere" le guest_house dal DB (/certo che è utile averle, mai detto il contrario!/).

Visto che hai portato il tema sul tavolo, che ne diresti se proponessimo di far visualizzare guest_house, hostel e apartment solo a livello 19 dello zoom della mappa di default?

Penso che potrebbe, come si suol dire, salvare capare e cavoli: i B&B continuerebbero, come già ora, ad esserci e la mappa di default sarebbe un po' più pulita, mentre altri "data consumers" (/app e siti specializzati, anche a pagamento o supportati dalla pubblicità/) potrebbero decidere diversamente e dare maggiore evidenza ai B&B.

Che ne pensi?

Venendo al "vantaggio competitivo" (/termine che onestamente aborro, mi ricorda troppo il marketing a buon mercato.../), personalmente non mi sento per nulla coinvolto in un "pissing contest" con Google (/o Bing o chiunque altro/), soprattutto se misurato in termini di utenti. Il mio criterio di competizione (/se proprio vogliamo chiamarla così.../) con altri analoghi (/ma non tanto.../) servizi è quello della qualità e della esaustività dei dati, a supporto di serie applicazioni a vantaggio della collettività.

La tua teoria "/più utilizzatori di OSM corrispondano a/ /più mappatori, dati di maggior qualità e più strumenti software utili a OSM/" è, secondo me, tutta da dimostrare in ognuno dei suoi passaggi.

Ciao,

Sergio