[Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

Sergio Manzi smz a smz.it
Lun 10 Dic 2018 03:47:26 UTC

Ciao,

On 2018-12-10 00:48, Martin Koppenhoefer wrote:
> [...]
>
> chi vuole pubblicare dati liberi lo dovrebbe fare, idealmente senza vincoli.

Sì, ma una licenza gli va "appiccicata", che piaccia o meno. Personalmente preferisco andare dal dentista per una cura canalare piuttosto che leggermi nei dettagli i termini delle varie licenze e cercare di capirne implicazioni e diramazioni. Quando ho rilasciato del codice mio, l'ho sempre fatto con licenza MIT perché mi _sembrava_ la più permissiva e facile da leggere. CC0 (public domain) può avere implicazioni negative anche perché non valida in alcune giurisdizioni... Insomma, se posso neanche mi ci metto: lascio la cosa a chi se ne intende e lo fa di mestiere, gli avvocati.

> Anche perché dal punto di vista OSM, importare un dato licenziato in ODbL non è il massimo, perché non è compatibile con i CT (contributor terms).

Aspetta... probabile che non ti stia capendo... mi stai dicendo qualcosa del tipo "/importare in OSM dati rilasciati secondo la licenza ODbL è problematico/"?  :-/  Se è così... siamo messi proprio bene!!

> Ciao, Martin

Sergio