[Talk-it] Elezioni del direttivo OSMF in corso

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 16 Dic 2018 12:43:04 UTC

Alessandro P. wrote
> Condivido il parte il tuo pensiero. Ma  - in linea di massima -
> discussioni del genere dovrebbero avvenire non in occasione delle
> elezioni, ma essere portate avanti da gruppi di persone, non
> necessariamente soci OSMF, a prescindere dal periodo elettorale o meno.
>
> Discutere di tutti quegli aspetti avrebbe moltiplicato a dismisura i
> messaggi. E comunque con la scarsa disponibilità economica della OSMF
> non penso che la decisione se accelerare sulle API 0.7 o sul sito
> osm.org sia compito del direttivo. Per questo mi pare ci siano i gruppi
> [...]

in parte comprendo e sono d'accordo su quello che dici, specialmente per
quanto riguarda la questione del budget e del rischio di allungare a
dismisura la discussione. non sono d'accordissimo sul fatto che non sia una
discussione prettamente da direttivo. d'altronde li stiamo votando proprio
per stabilire che linee di azione devono essere intraprese per portare
avanti il progetto. invece all'apparenza li si è votati per discutere di se
stessi (la OSMF) e del proprio staff mentre lo sviluppo del software che sta
alla base del progetto non viene minimamente coordinato a livello centrale e
viene lasciato al buon cuore e al tempo libero di volontari sparsi(con il
rischio di sdoppiare lavori o di non coordinare le risorse e gli
sforzi)....cioè non dico avrebbero dovuto stabilire come modificare le API
(scelta tecnica, ovviamente non una scelta da direttivo) ma speravo quanto
meno che avrebbero dichiarato che si sarebbero dedicati più tempo e risorse
per accelerare le discussioni tecniche e lo svluppo(che so, organizzando
tavoli tecnici, hackaton, tutoring di sviluppatori, dedicando talk e
workshop al prossimo SOTM, avviando cooperazioni con gruppi FOSS o con
fondazioni come WMF...)

tra l'altro si fanno discorsi sull'inclusività di OSMF (in sostanza si vuole
cercare aumentare il numero di utenti soci) non capendo che questo
concentrarsi su argomenti "burocratico/amministrativi" a discapito dei
problemi tecnici può indurre molti utenti (più probabilmente appassionati
agli aspetti tecnici del progetto e non a quelli appunto
"burocratico/amministrativi") a non ritenere interessante diventare socio
(se le scelte tecniche vengono prese da singoli sviluppatori è più incisivo
un account Github).

boh. spero che comunque ci sia un accelerata su questi aspetti nonostante il
programma elettorale :D

-----
Ciao,
Aury