[Talk-it] Incoerenza della wiki e difficoltà nel suo aggiornamento (era: Oratorio)

Gio 8 Feb 2018 10:27:19 UTC

> Ciao Enrico,
> per quanto riguarda la tua polemica è più che condivisibile.
>
> Il problema è che tenere aggiornata la Wiki non è così semplice...

non è un problema di non poter aggiornare la wiki, il problema specifico
qui era che non poteva essere deprecato un tag amenity=nursing_home con una
votazione su un tag amenity=social_facility che non prevedeva un tag
social_facility=* equivalente (è stato aggiunto molto dopo il valore
nursing_home).

Al mio parere in generale non è vantaggioso di mettere tutti i tipi di
social facility in una categoria, di carattere molto eterogeneo (residenze
(anziani, giovani, con carattere simil ospedale e no, ecc.), centri diurni,
centri dove lavorono disabili, posti che danno da mangiare ai poveri,
consultori, ...), per dover scrivere tag ridondanti e con tanti underscore
amenity=social_facility è ridondante), social_facility=nursing_home
se la stessa cosa può essere espressa con amenity=nursing_home molto breve
e senza dover usare "chiavi particolari".

Ma non fa niente, oramai abbiamo 2 standard, e ciascuno si troverà il
"suo". Chi usa dati OSM deve spesso analizzare la situazione e combinare
più ricerche per trovare quel che cerca, è anche normale, perché noi
descriviamo le proprietà delle cose, ma non possiamo sapere cosa cerca
l'utente.