[Talk-it] Incoerenza della wiki e difficoltà nel suo aggiornamento (era: Oratorio)

Ven 9 Feb 2018 15:51:32 UTC

Il giorno 9 febbraio 2018 16:04, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com
> ha scritto:

> un db a parte non sarebbe male (si sta anche cercando di farlo con i tag
> wikidata), ma per le definizioni mi sembra meglio un wiki, perché è
> trasparente. Un db è troppo complesso, e si prenderebbe "l'autorità di
> interpretazione" ("Deutungshoheit"). Si potrebbe avere solo un significato,
> mentre il wiki consente di avere più significati concorrenti (ciò che voi
> lamentate non è necessariamente un bug, è anche un feature). Oppure si
> consente al db di essere "schizofrenico" come il wiki, ma come risultato
> non si otterebbe più risposte chiare. ;-)

In che modo è una feature?

Taginfo è un tool per navigare la giungla.

Sentite, io mappo dal 2009, quando il progetto aveva 5 anni. Allora si
diceva che il progetto doveva crescere. Ora ne ha quasi 15, di anni, e
invece di crescere esplode ogni giorno di più. La giungla si infittisce, e
quando qualcuno offre un machete insorge qualcun altro che dice che i nuovi
utenti potrebbero tagliarsi con la lama, oppure che la rigogliosità della
vegetazione è la principale ricchezza di questa giungla.

Il che è pure vero nel Borneo o nel Mato Grosso, ma in un progetto
informatico no.

Ciao,

Simone