[Talk-it] WMS mappa catasto agenzia delle entrate non funziona più?

Martina marti.mapz a gmail.com
Dom 18 Feb 2018 09:56:31 UTC

Dunque il problema principale credo sia che far combaciare un catastale di
tutta Italia con un'ortofoto o una ctr credo sia una delle questioni più
difficili da risolvere, tanto più sul sistema di coordinate geodetiche (i
catasti usano un sistema di coordinate proiettate, anzi ne usano molti a
seconda della zona). La cosa è già piuttosto complessa se hai un
vettoriale, con un wms non so come si faccia. Se tu avessi un raster del
catasto potresti usare un plugin tipo Raster bender
https://plugins.qgis.org/plugins/RasterBender/
Alcune Regioni italiane hanno dei webgis e servizi wms con catastali già
allineati dal loro ufficio tecnico con la cartografia numerica e le
ortofoto (lo scostamento del catastale c'è lo stesso ma è molto minore),
dovresti provare a cercare sul portale della Lombardia e/o su quello della
Provincia che ti interessa.
Se scopro qualche altro trucco te lo segnalo
ciao,
Martina