[Talk-it] risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Mer 21 Feb 2018 07:40:45 UTC

Credo ci si inoltri in un territorio grigio che nemmeno un avvocato può
districare. Anch'io in molte umap ho messo il link StreetView (SV) sotto la
voce "spunti": come possono i legali di Google dimostrare che una loro
immagine non abbia solo evocato/confermato quanto già sapevo da altre fonti
(Bing, memoria personale, ecc)?

Se da Bing interpreto un'ombra come proiettata da una possibile tettoia e
SV me lo conferma, è una violazione? E' dimostrabile?

La dimostrabilità di una violazione può esserci solo se riporto elementi
non più esistenti od al contrario cancello elementi nuovi basandomi su
rilievi Google sorpassati. per cui nell'uso che faccio di SV mi limito come
sel seguente esempio:

Un altro caso.
Nella umap dei distributori carburante delle Sardegna [1] ho due layer:
quello del MISE (ministero della sviluppo economico, cerchietti blu)  e
quello degli amenity=fuel già mappati in OSM(cerchietti verdi); inoltre
posso aprire l'immagine SV alle coordinate specifiche.

Clicco quindi su un cerchietto blu solitario, apro il link SV e trovo che
nel 2001 non esisteva nessun  distributore. Questo mi consente di inserire
una nota OSM "Esiste un distributore qui?" oppure di fidarmi del MISE ed
aggiuingerlo senza altri indugi.

Clicco su un verde solitario, apro il link SV e trovo che nel 2008 esisteva
un distributore. Questo mi consente solo di aprire una nota OSM "C'è ancora
un distributore qui?", oppure di fidarmi del MISE e rimuoverlo da OSM.

Insomma, il dato di Google, insieme a quello MISE mi consentono di creare
delle note georeferenziate interrogative. Violo qualcosa?

[1] http://u.osmfr.org/m/198669