[Talk-it] mia prima modifica in OSM - help!

Mer 28 Feb 2018 11:30:57 UTC

> ok, mappato come nodo con railway=station. Tolto il precedente tag
> all'edificio e anche il name e aggiunto public_transport= station
>
> Guardando gli altri tag dell'edificio mi sono però resa conto che ci sono
> anche i tag wikipedia e wikidata. Li lascio sull'edificio o li sposto sul
> nodo?

ammetto che non ho capito del tutto la tua modifca, per chiarezza che forse
già lo hai trovato, gli edifici delle stazioni sono normalmente taggati con
building=train_station
(il tag building descrive l'edificio, quindi quel tag può anche rimanere
quando la stazione non è più servita).

I tag di wikipedia e wikidata devono andare sull'oggetto OSM che rapresenta
la cosa descritta in wikipedia e wikidata. Se si riferisce all'edificio
della stazione vanno sull'edificio, se si riferisce sulla stazione
ferroviaria (luogo dove si compongono treno, dove treni si fermano per far
scendere e salire passeggeri, ecc.) allora va su railway=station. Nel caso
di wikipedia (ma anche wikidata) non è sempre chiaro, spesso gli articoli
trattano di più cose e devi decidere come comportarti. Se fai un area per
railway=station, questo problema si pone di meno, perché solitamente questa
area comprende già il building=train_station (e da' anche un informazione
in più: la grandezza e forma).

Per l'estensione del railway=station lungo i binari si può orientare
all'ultimo segnale oppure ultimo deviatoio. Parallelo ai binari si trovano
spesso recinzioni.
C'è uno schema qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:A-simple-station.svg