[Talk-it] standardizzazione stradario comunale

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Sab 6 Gen 2018 17:44:42 UTC

Ciao Martin!

> sent from a phone

> in generale le direttive Istat non hanno moltissima rilevanza per noi, e
> non hanno nemmeno valenza sul nome di una strada (o forse sbaglio?) nel
> senso che sono i comuni a decidere i nomi, e se non provvedono al
> cambiamento del nome, rimane.

In ML abbiamo sempre concordato di seguire la normativa ISTAT e anche tu in
una mail del 10 aprile dicevi che *" ISTAT ha dato le regole e se c'è una
legge che dice che i comuni devono adeguarsi e ridefinire come si scrivono
i nomi sul loro territorio (penso che ci sia questa regola), allora
metterei questa forma appena hanno provveduto i comuni a rendere ufficiale
la nuova dicitura."*

Nella normativa, che ti consiglio di leggere per intero (anche se capisco
che per un non madrelingua possa essere complicato :-/), c'è scritto
che *"ciascun
Comune deve provvedere, con una o più delibere anche di carattere
cumulativo, ad adeguare le denominazioni esistenti già deliberate alle
regole tecniche indicate dall’Istat, entro l’entrata in vigore di ANNCSU"*.
Quindi tutti i comuni dovrebbero già essersi adeguati e comunque
l'adeguamento è un obbligo.

Per esserne certo, dovresti leggere le varie delibere di giunta dato
che *"l’adeguamento
alle modalità tecniche indicate per la standardizzazione e la
normalizzazione della denominazione estesa [..] non rendono necessaria la
sostituzione della cartellonistica stradale o delle targhe indicanti le
denominazioni già deliberate non in forma standard".* Pertanto la
cartellonistica non sarà aggiornata.

Quindi, vista l'impraticabilità di leggere le tutte le delibere di giunta
di tutti i comuni italiani, e visto che comunque l'adeguamento alle nuove
regole ISTAT è un obbligo, tanto vale adeguarsi subito.

Ciao,

Andrea