[Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

Sab 27 Ott 2018 15:03:35 UTC

> Il mio dubbio riguardo al dato "ele" è se (*non so...*) venga sempre
> visualizzato sulla mappa quando presente.

No, mi pare non sia visualizzato nemmeno se è l'unico tag.

Inoltre, forse, è preferibile utilizzare questo dato solo quando sia
> certificato (*parliamo comunque di certezza umana...*), come nel caso
> dell'altezza delle montagne o degli aeroporti.

Personalmente ho aggiunto diversi valori ele ricavati dai dati exif delle
mie foto. Comunque un'occhiata a campione fa sempre bene.

<piccola digressione> Il discorso della certificazione sconvolgerebbe tutto
osm se fosse applicato: chi ha l'autorità di certificare? quali sono le
priorità per certificare? quali sono le tolleranze? L'approccio e la
peculiarità osm sono proprio nel non avere un'autorità centrale. Che
ciascuno possa essere creatore e controllore finora ha dato risultati non
male, non credi?

Personalmente faccio (*fortemente*) il tifo per "taxon" che riunisce in se
> i due termini (Genus + species) della classificazione binomiale [1] (es:
> "Pinus nigra") e che si presta ad ulteriori specificazioni (es. "*Pinus
> nigra* var. *austriaca*")

Sono ignorante in materia e probabilmente hai ragione sull'efficienza
nell'uso di taxon, ma ci troviamo con un dataset che ha come nome del campo
"nome scientifico" ed i cui valori sono composti da taxon + il nome del/dei
catalogatori (il più comune è L. > Linneo); direi che il tag corretto
(senza rielaborazioni) sarebbe species. O no? Togliere quella "L." mi
sembrerebbe impoverire il risultato; per quel che ho capito, da species si
può sempre derivare taxon... ma è possibile anche il contrario?