[Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

Sergio Manzi smz a smz.it
Sab 27 Ott 2018 10:45:29 UTC

Ciao Giovanni,

On 2018-10-27 10:58, Cascafico Giovanni wrote:
> il ref è del ministero ed usano lo stesso schema in tutti i documenti excel delle regioni, per cui direi
> ref:mipaaft.

Può essere utile aggiungere un riferimento temporale (es.  mipaaft2018) per distinguere potenziali successivi import?

> Per ele, il datum non è idefinito. Suppongo sia stato quello che leggevano i rilevatori sul gps. Vedrò di fare qualche campionamento.

Il mio dubbio riguardo al dato "ele" è se (/non so.../) venga sempre visualizzato sulla mappa quando presente. In tal caso ci sarebbe il rischio, credo, di "/confusionare/" un po' troppo il rendering (/sì, lo so, non si mappa per la mappa, ma.../). Inoltre, forse, è preferibile utilizzare questo dato solo quando sia certificato (/parliamo comunque di certezza umana.../), come nel caso dell'altezza delle montagne o degli aeroporti.

> Sull'uso di species o taxon, avevo inizialmente  considerato la prima, in quanto composta da taxon+catalogatori... aspettiamo qualche altro parere.
> Tra l'altro, per generare taxon ho considerato le prime due parole di species, metodo ok per gran parte dei casi, ma non universalmente applicabile.

Personalmente faccio (/fortemente/) il tifo per "taxon" che riunisce in se i due termini (Genus + species) della classificazione binomiale [1] (es: "Pinus nigra") e che si presta ad ulteriori specificazioni (es. "/Pinus nigra/ var. /austriaca/")

Ciao,

Sergio

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale