[Talk-it] Tagset per uffici ASL

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 20 Gen 2019 09:05:12 UTC

dieterdreist wrote
> massimo silenzio ;-)
>
> Questo è un ASL che ho mappato io, 5 anni fa, e senza dei tag che mi
> convincono:
> https://www.openstreetmap.org/relation/3094332
>
> Possibile che non siamo ancora riusciti a concordare e documentare un tag
> per gli ASL? Non trovo niente nel wiki (solo Alternanza Scuola-Lavoro).
>
> Voi, che tag usate? Vogliamo fare una proposta e metterla nel wiki?
> Io non sono nemmeno del tutto sicuro che cosa sono gli ASL, o meglio, cosa
> possono essere e fare o non fare. Sicuramente sono uffici, ma sono anche
> [...]

di per se ASL non significa nulla   e infatti Francesco Gargano  ha fatto
bene a specificare che cosa venga fatto nella struttura in questione.

ogni regione ha associati specifici ambiti alle ASL, alcune regioni
addirittura non le chiamano neanche più ASL (es. lombardia dove le ex ASL
sono state scorporate: gli organi di controllo sono ora chiamati ATS gli
ambiti di erogazione dei servizi sociosanitari sono confluiti nelle aziende
ospedaliere che quindi a loro volta sono state rinominate ASST)

generalmente le "ASL" erogano servizi sociosanitari (es vaccinazioni,
consultori, NOA/Sert ecc) ma per lo più si occupano di monitoraggio delle
condizioni igienico sanitarie di ambienti e luoghi di lavoro e alimenti + il
rilascio di certificazioni mediche come per esempio quelle delle patenti o
delle disabilità.

essendo organi regionali tendono a variare di regione in regione e ad ogni
cambio di giunta regionale

social facility va bene in quelle regioni e in quelle strutture dove ancora
si erogano servizi sociosanitari ma in lombardia sono ormai  di fatto solo
un organo di vigilanza. nelle altre regioni spesso alcune strutture dell'ASL
non erogano comunque servizi sociosanitari pur essendo ancora un servizio
della ASL. il mio consiglio è relegare l'ASL al solo tag operator e name e,
per gli altri tag, vedere caso per caso cosa viene effettivamente erogato
nella specifica struttura. per quets'ultimo il tag che si avvicina di più
sono quelli delle specialità healthcare

-----
Ciao,
Aury