[Talk-it] utente che inserisce multipoligoni landuse=* da centinaia di membri nell'appennino in Emilia-Romagna

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Ven 4 Giu 2021 11:47:57 UTC

Se la mappatura con multipoligoni ha un suo senso dal punto di vista logico,
ha anche i suoi limiti, soprattutto per la manutenibilità.

Saltano fuori tutti quando ci si trova di fronte a certi "mostri", come ne
ho già incontrati sull'Appennino: decine di outer concatenate, che coprono
aree di territorio vastissime (a prova di qualunque download) e contengono
decine, se non centinaia di inner, che a loro volta possono essere altri
multipolygon...

In una situazione del genere, è un incubo solo pensare di aggiungere
dettagli alle way esistenti (vale ancora il limite delle API di OSM per cui
una qualunque way non può contenere più di 2000 nodi?), figuriamoci poi
quando si cerca di ridurrli ad entità più piccole o si vuole separarli dalle
strade che chi li ha creati ha usato come elementi stessi dell'outer...

Personalmente sono per la mappatura ad oggetti singoli: saranno anche più
pesanti ma consentono a tutti di modificarli senza fare troppi danni.

Ben venga il multipolygon: a volte lo uso anch'io. Però, prima di crearne
uno, mi metto una mano sul cuore e penso a chi dovrà metterci mano dopo di
me (che potrei anche essere io stesso, tra qualche mese).

Ciao!
Max