[Talk-it] Svincoli autostradali senza restriction

Lun 25 Giu 2012 11:42:10 BST

Il giorno 24 giugno 2012 18:46, Alexander Roalter <alexander at roalter.it> ha
scritto:

> Io consiglierei disegnare le vie che entrano i caselli separate per ogni
> direzione (ma non una linea per ogni casello, come è fatto a Vercelli).
>
> Così serve solo una relazione dopo il casello, come nell'immagine
> attaccata:

Temo che entrambi i modi abbiano vantaggi e svantaggi.
- Disegnando tutte le corsie, sappiamo quante sono le corsie. D'altro
canto, non è possibile stabilire a priori quali sono riservate all'entrata
e quali all'uscita. Tuttavia, questo ci permette di taggare le corsie
riservate al telepass o di indicare su ogni corsia i servizi disponibili
(contante, viacard, telepass). Infine, in certi caselli (es. barriera ovest
di Milano) bisogna scegliere la corsia in base alla direzione da seguire:
se entro in una certa corsia ad esempio posso andare verso Varese ma non
verso Bologna. Per indicare questo dobbiamo indicare ogni corsia.
- Disegnandone solo una per senso di marcia, il mapping è più semplice (ma
meno raffinato), non c'è il problema di quante corsie siano aperte in un
senso o nell'altro, ma non possiamo indicare tutte le altre informazioni.

Per questo, preferisco segnare tutte le corsie. Quelle interessanti (es.
telepass) sono sempre nella stessa direzione di norma.

Un'altra domanda: alcune volte ho visto che motorway_link c'è solo fino al
> casello, poi continua primary_link fino all'ingresso alla prossima
> primary... Ma io penso che è meglio motorway_link fino alla primary. Cosa
> pensate?

Proprio il caso di Vercelli :-) A Vercelli Ovest avevo messo motorway fino
all'uscita sulla statale, a Vercelli Est invece ho messo primary anche fino
al casello. In effetti mi sembra più corretto mettere motorway fino allo
sbocco sulla viabilità ordinaria.

Ciao,

Simone