[Talk-it] telecamere ztl

Gio 3 Gen 2013 08:36:56 GMT

Ti spiego come ho fatto io; non sono sicuro che sia la cosa migliore,
comunque.

Il giorno 03 gennaio 2013 08:46, emmexx <emmexx at tiscalinet.it> ha scritto:

> Ho inserito 2 nodi in cui sono presenti 2 telecamere per il controllo
> degli accessi ad una piazza (XXV aprile a Milano).
> Per i nodi ho usato il tag highway=speed_camera ma non mi pare sia il
> piu' appropriato.

Io ho usato man_made=surveillance, surveillance=public, con operator=Comune
di... aggiungendo altri tag che descrivono la camera (vedi qui:
http://osmcamera.tk/index.php?lat=45.32458107&lon=8.42384219&zoom=17).

Nella relation di tipo enforcement ho usato enforcement=access ma mi e'
> venuto il dubbio che debba essere usato uno dei valori di access.

Io eviterei. Sono io che ho proposto enforcement=access. Sono dell'idea che
duplicare il dato sul permesso di accesso (sulla way e sulla relazione) sia
pericoloso (rischio di dati non conformi, non aggiornati, etc.). Secondo me
è sufficiente indicare che la way ha una certa restrizione d'accesso
(questo lo fa la way), e che questa restrizione è sorvegliata con una
camera (questo lo fa la relazione).

> Altro dubbio, la via e' a doppio senso, le telecamere sono ovviamente 2
> una per estremita' controllata. Basta un'unica relazione?
>
> La via: 183967501
> Le telecamere: 2092324677, 2092324667
> La relazione: 2675386

Personalmente farei due way separate. Usa to e from per indicare dove
inizia il divieto e qual è la direzione da cui arriva chi viene
controllato. Vedi: http://www.openstreetmap.org/browse/relation/2526305

Inoltre ho aggiunto le camere alla relazione site della ZTL. Non sono
sicuro che questo sia un uso appropriato (sembra quasi una collezione), ma
ho indicato il ruolo "camera".

> Sempre in quella piazza bisognerebbe inserire un'area pedonale. Come e'
> meglio procedere: usare le 4 way presenti come contorno dell'area o
> creare un poligono ad hoc e conntterlo con le way?

Poligono ad hoc. Sta al tuo giudizio capire se debba stare all'interno
delle way carrabili o essere più grande e inglobarle.

> grazie
>          maxx

Grazie a te che mappi la piazza. Ci sono stato una volta sola, e la
mappatura su OSM è piuttosto essenziale.

Ciao,

Simone