[Talk-it] Mappare le aree protette

Dario Crespi dario.crespi a gmail.com
Mar 13 Feb 2018 19:43:39 UTC

> Se ho capito bene natura 2000 rientra nelle protect_class=97.

Esatto

> Quanto alla mappatura su OSM, tolto il mancante, sempre se ho capito bene
> cosa intendi, ci sono prooblemi con le informazioni ufficiali, col rilascio
> di dati insomma, il resto non credo sia un problema dei tag già presenti in
> quella pagina wiki, semmai la loro applicazione/identificazione, ho capito
> giusto?

Mah, un problema è, ad esempio: come taggare un parco locale di interesse
sovracomunale? protect_class=5?

Mi piacerebbe (e credo sarebbe utile per chiunque si voglia cimentare nella
mappatura di parchi e riserve) che ci fosse scritto da qualche parte che
classe assegnare a ogni tipologia possibile di area.

Poi c'è una domanda che è semplicemente una domanda: come mai parchi
nazionali e parchi regionali sono da taggare entrambi con protect_class=2?

Nel sito opendata dati.trentino ci sono degli shapefile a riguardo, però
> devo capire se è ciò che intendi e se rientrano in tali legislazioni.

Immagino che rientrino in almeno una delle casistiche che ho elencato,
perché non credo ce ne siano altre in Trentino (salvo livelli inferiori a
quello provinciale). Comunque appena avremo completato gli elenchi per Wiki
Loves Earth proveremo a chiedere alle regioni (o ad altri enti che hanno
questi dati), di "liberare" le informazioni per OSM. Su questo, se qualcuno
volesse dare una mano è sicuramente il benvenuto.

Dario