[Talk-it] Incline e definizione di pendenza

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Mar 8 Giu 2021 13:48:36 UTC

La prima definizione mi giunge nuova, per essere onesti.
Quello che so da bambino che 10% non il doppio di 5%, invece 10° è il
doppio di 5° nel senso dell'angolo. Per quanto riguarda la fisica (nel
senso di accumulo di energia potenziale (tralasciando frizione e sudore, il
guadagno di energia potenziale dopo una salita con 10% e il doppio di una
salita di 5 con la stessa lunghezza proiettata.

Ma manca una cosa importante e reale: la differenza fra pendenza massima e
pendenza media.
La segnaletica stradale normalmente indica la pendenza massima di un pezzo
di strada e non la media.
Quando vedo un cartello con 15% presumo che sia il massimo e non la media e
metto questo massimo sl pezzo di strada fra i cartelli (normalmente uno di
inizio salita e nel senso opposto uno di inizio discesa).
Sia in bici sia in macchina non mi interessa la media ma la massima per
ovvi motivi. In secondo luogo mi interessa la lunghezza dei tratti con una
specifica salita/discesa. Ma questo secondo caso normalmente non viene
indicato (salvo rari eccezioni)
<https://www.mapillary.com/map/im/kxw5qao9gwj73lSv4txAig>. Di quello che
so, OSM non fa differenzia fra i due casi.